mini torneo under 10 a Pinzolo

TORNEO UNDER 10

PINZOLO, Domenica 16 FEBBRAIO 2014

 

“LEONCINI”!!! E’ questo il nome con cui vengono simpaticamente chiamati i nostri giovani atleti dell’hockey, che deriva dallo stemma impresso sulle maglie dell’H.C.F. VAL DI NON e ne è divenuto il simbolo. Ma chi, questa mattina, ha potuto assistere al torneo Under 10 che si è disputato in quel di Pinzolo si è immediatamente reso conto, già dalla prima partita, che non si poteva trovare aggettivo più azzeccato per un gruppo che sul ghiaccio si è dimostrato pieno di grinta, di voglia di fare bene, di giocare divertendosi assieme e non individualmente, che ha dato prova, appunto, di essere … gruppo.

Grande merito, penso, del lavoro svolto da coach Giovanni, che ha saputo infondere la giusta mentalità a tutti i componenti della squadra, facendo capire che è più facile e divertente arrivare davanti alla porta dell’avversario con quattro passaggi che non con azioni solitarie. E oggi abbiamo avuto un sacco di esempi, con attaccanti che si dimostravano altruisti e magari facevano il passaggio finale anche quando avrebbero potuto tirare direttamente in porta. Qualche volta poteva anche non andare bene, ma non importa, le occasioni oggi si sono susseguite a volontà e anche le reti, ben 34 gol segnati in tre incontri, contro 17 subiti. Anche gli esordienti hanno contribuito a questo bel risultato, insieme alle vecchie leve. Tanto che ritengo non opportuno ricordare tutti quelli che hanno realizzato: rischierei di tralasciare qualcuno.

Il primo incontro si è disputato contro il Val di Sole con il risultato finale di 18 a 5. A volte quando si parte troppo forte si rischia di rilassarsi e infatti la seconda partita si è dimostrata più difficile del previsto. I padroni di casa del Rendena hanno dato parecchio filo da torcere ai nostri che si sono aggiudicati comunque la sfida proprio all’ultimo secondo. Il terzo e conclusivo incontro, disputato col Trento, ha visto nuovamente la supremazia dell’H.C.F. Val di Non con un primo tempo nettamente dominato e la ripresa a difendere il vantaggio: a nulla è valsa la rimonta nei minuti finali degli “aquilotti”.

Gli spettatori oggi hanno potuto divertirsi molto, ammirando un bel gioco fatto di scambi e schemi, largo sulle fasce ed incursioni centrali ed hanno concesso, alla fine, i meritati applausi a tutti i giocatori, vincitori (i nostri, per fortuna, n.d.r.) e vinti.

E si sono diverti anche parecchio per un simpatico siparietto nel bel mezzo degli incontri, allorquando un arbitro, incespicando, finiva steso su un materassone verde che fungeva da “bordo campo” e raccoglieva un fragoroso boato dagli spalti. Al quale, fortunatamente, rispondeva con un sorriso allargando le braccia, dimostrando disponibilità allo scherzo. Tutto quanto fa spettacolo!

Per finire con il consueto spirito di accoglienza e collaborazione che ormai contraddistingue l’ambiente, una buona e fumante pastasciutta per atleti e famiglie, organizzata dalla squadra ospitante.

Il caffè, invece, (su “suggerimento” del preparatore atletico), è stato gentilmente offerto dal nostro Presidente Diego, legittimamente galvanizzato dal successo della squadra.

Appuntamento per l’Under 10 a Fondo domenica 9 marzo, per poter gridare ancora una volta: BRAVI LEONCINI!!!

O.T.