Un week end da leoni

“UN WEEK END DA LEONI!!!”

Quello appena trascorso è stato, per i nostri atleti, un week end veramente da “leoni” e non perché hanno l’immagine ruggente impressa sulle maglie. In questi giorni abbiamo potuto vedere tutte le rappresentative della società, Under 10, Under 12 e Under 14, dare il meglio del loro repertorio nelle rispettive partite giocate nel fine settimana. Iniziando con i più piccoli, che sabato sera si sono cimentati in un torneo quadrangolare disputato al Palaghiaccio di Trento.

H.C.F. VAL DI NON – H.C. TRENTO – H.C. VAL DI SOLE – H.C. RENDENA

Torneo Under 10

TRENTO, 15 NOVEMBRE 2014

La grinta con la quale i nostri Under 10 sono scesi sul ghiaccio per affrontare le squadre avversarie non era inferiore a quella già dimostrata in altre partite delle categorie superiori. Le nostre due linee erano formate da Claudio (portiere), Valerio, Pietro, Villi, Paolo, Stefano, Samuele, Gabriele, Emanuele e Michele. L’entusiasmo che coinvolgeva tutto il gruppo è riassunto in una sorta di diario “post-partita” scritto da uno di loro (Paolino):

Ieri abbiamo avuto delle grandi partite under 10, di cui una persa ma per poco. Appena arrivati al PalaTrento, il nostro coach Ivan ci ha fatto fare un po’ di riscaldamento. Quando abbiamo finito gli esercizi siamo andati a cambiarci …gli attaccanti del Fondo scartavano tutti quelli dell’altra squadra; il primo goal l’abbiamo fatto noi … Sfortunatamente eravamo un po’ stanchi e allora le difese non hanno protetto bene la porta e allora abbiamo preso alcuni goal ... I nostri coach Ivan e Marco hanno detto che siamo stati bravissimi e che abbiamo giocato bene.”

Il preparatore atletico Ivan e Marco hanno sostituito egregiamente coach Marchetti alla guida degli scatenati leoncini. Nelle tre sfide che li hanno visti opporsi prima ai cugini del Val di Sole, poi agli ospitanti del Trento e per finire agli amici del Rendena si sono divertiti e hanno divertito il pubblico presente a suon di gol.

Per la cronaca, al termine del torneo una sbirciatina dalle vetrate del Palazzetto dove giocavano i “mostri” dell’Aquila Basket che li facevano sognare ad occhi aperti: “chissà, magari tra qualche anno avremo anche noi le nostre “cheerleaders” che sventolano in aria i nastrini colorati a ritmo di musica”.

H.C.F. VAL DI NON - H.C. FELTRE

Campionato Under 14 - 2014/2015

FELTRE, 15 NOVEMBRE 2014

In contemporanea con il torneo di Trento, al Palaghiaccio di Feltre si disputava la sfida dei nostri Under 14 contro i pari età Veneti. Altra bella prova di carattere e di volontà degli atleti nonesi che sul ghiaccio di Feltre hanno saputo sfruttare al meglio le occasioni che si sono presentate nel corso della partita. Dopo alcune schermaglie iniziali, nelle quali i giovani di Feltre sembravano dare del filo da torcere ai nostri, al 9° minuto del primo drittel la squadra ospite passava in vantaggio grazie ad un gol di “Franz”, al quale seguiva il raddoppio di John dopo cinque minuti. A tre minuti dal riposo, però, un tiro dei padroni di casa faceva finire il disco in rete alle spalle del nostro portiere e rimetteva in discussione il risultato, che si fissava sul 2 a 1 dopo i primi venti minuti.

Al rientro per il secondo periodo, come già accaduto in parecchie altre occasioni, la nostra squadra si presentava più sicura e ordinata, con la difesa mai in affanno e con diverse belle azioni in attacco. Ad inizio periodo un gol di John portava sul 3 a 1 il risultato mentre al 17° un delizioso assist di Eric metteva lo stesso John in condizione di realizzare la sua terza rete personale. Nel terzo ed ultimo drittel dopo pochi secondi la quinta rete, ad opera ancora di “Franz”, ed una al secondo minuto di Eric toglievano forza e morale alla squadra avversaria e spianavano la strada per la meritata vittoria dell’H.C.F. Val di Non. Al 10° un bel tiro da lontano di Eric faceva entrare il disco per la settima volta nella porta difesa dal portiere veneto fissando il risultato finale sul 7 a 1.

Prima del rientro a casa, sotto un’acqua torrenziale, c’era tempo per festeggiare con panini, bruschette e … acqua per gli atleti. I sostenitori si potevano permettere una buona birra.

Bravi ragazzi, fateci divertire ancora così!

H.C.F. VAL DI NON - H.C. RENDENA

Campionato Under 12 - 2014/2015

FONDO, 16 NOVEMBRE 2014

E per finire una settimana da veri leoni, ci mancava solo la ciliegina sulla torta dell’Under 12. Altra bella partita, quella di domenica, senz’altro una delle più belle disputate dai nostri ragazzi di questa categoria. Che non hanno mancato di procurarci anche qualche brivido, dal momento che l’incontro sembrava prendesse una brutta piega quando al 2° minuto si erano fatti infilare in occasione del primo contropiede avversario. A dire il vero nel primo periodo gli avversari del Rendena si erano dimostrati all’altezza della situazione, legittimando il risultato che avevano conservato invariato fino al rientro negli spogliatoi. Probabilmente, però, dopo i primi quindici minuti coach Marchetti riesce sempre a trasmettere ai suoi atleti quella carica, quel tanto di convinzione in più che li fa rientrare sulla piastra trasformati. Chiamarle “belve” scatenate è forse esagerato, ma i nostri leoncini nel secondo tempo sfoderavano una grinta da fare sfaceli, andando a segno al 4° e al 5° con Thomas, al 7° con John e al 10° ancora con Thomas. Risultato di 4 a 1 alla fine del secondo tempo. Stesse sorti nel 3° drittel, con altre quattro reti dei nostri: una di John, una di Pietro e due di Emiliano fissavano il risultato, al termine delle ostilità, sull’8 a 1.

Un bravo va a tutta la squadra, che ha saputo esprimere sul ghiaccio un gioco veramente bello e divertente, veloce e grintoso. Ma un bravo va in particolare anche a Claudio, portierino dell’under 10 chiamato a sostituire in fretta e furia uno dei titolari indisponibile. Per niente intimorito dai tiri dei più grandi, ha sfoggiato alcune belle parate guadagnandosi addirittura gli applausi personali del pubblico presente.

Che bel week end ci avete regalato ragazzi! Continuate così.

Alla prossima.

O.T.