U12 Pergine vs Hcf

H.C.F. VAL DI NON – H.C. PERGINE

Campionato Under 12 - 2014/2015

PERGINE, 21 DICEMBRE 2014

Tutti ai mercatini di Natale!!!

“Sono tutti ai mercatini di Natale”! Potrebbe essere quello che ha pensato coach Marchetti al termine del primo tempo della partita disputata oggi in Valsugana contro la forte squadra Perginese! Che i nostri ragazzi abbiano avuto la testa concentrata su campanellini e slitte trainate dalle renne e guidate dal Babbo più famoso del mondo? Ma no, dai: è solo una battuta! Certo che un risultato passivo così pesante nella prima frazione di gioco non se l’aspettava nessuno, anche se sappiamo che la nostra squadra comincia sempre a “carburare” meglio nel secondo tempo.

A dire il vero nei primi cinque minuti di gioco sembrava che i nostri leoncini potessero tener testa abbastanza agevolmente agli attacchi del Pergine, pur senza creare, nel contempo, azioni offensive sufficientemente pericolose per la difesa avversaria. La prima rete perginese arrivava però al 5° minuto e da quel momento stentava a vedersi una reazione dei nostri, che pur mettendoci la consueta buona volontà davano l’impressione di non aver sufficiente energia per contrastare le veloci azioni della squadra di casa. Dal 9° minuto in poi la squadra delle linci sembrava una slavina capace di travolgere i nostri leoncini e di portare il loro morale al punto di trasformazione dell’acqua in ghiaccio (zero gradi). Con altre sei reti incassate, il primo drittel terminava sul risultato di 0 a 7 per i padroni di casa.

Quello che può aver detto il coach ai suoi atleti negli spogliatoi durante il riposo non è dato a sapere (“eh … si è fatto sentire!!” Dichiarerà uno di loro al termine della gara); è comunque certo che le sue parole nell’intervallo riescono sempre a risvegliare in loro quell’orgoglio e quella grinta che talvolta sembrano aver smarrito.

E di fatti nel secondo tempo entravano con altra tempra, giocando molto meglio e subendo meno l’iniziativa della squadra di Pergine. Si rientrava negli spogliatoi per la seconda pausa con un solo gol subìto a conferma della ritrovata freschezza fisica e concentrazione mentale dei ragazzi nonesi.

Al ritorno sul ghiaccio per il terzo drittel i nostri ragazzi erano determinati a far bella figura e capaci di creare diversi grattacapi agli avversari: in alcune occasioni riuscivano ad impensierire seriamente il portiere del Pergine, che comunque si faceva trovare sempre pronto per le parate. Solo ad un minuto dalla sirena finale arrivava, purtroppo, l’ultima rete avversaria che fissava il risultato dell’incontro sul 9 a 0. Certamente troppo pesante per come abbiamo visto il secondo e terzo tempo, senza nulla togliere ai meriti degli avversari che hanno senz’altro legittimato la loro vittoria con un bel gioco vivace. Peccato comunque per quell’inizio da “regali di Natale”; speriamo che i nostri riescano presto a trovare il modo per cominciare la partita … dal secondo tempo!

Nell’attesa auguriamo a tutti, atleti, famiglie e simpatizzanti delle Under 12 (per l’Under 14 ci si rivede) un SERENO NATALE!!!!!

Alla prossima.

O.T.